Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Nipote contro zio: Lee Sung Soo attacca senza pietà Lee Soo Man e HYBE per la sua SM

Nipote contro zio: Lee Sung Soo attacca senza pietà Lee Soo Man e HYBE per la sua SM

| On 20, Feb 2023

Uno dei co-CEO dell’SM Entertainment, Lee Sung Soo, proprio il nipote di Lee Soo Man, ha pubblicato due video su Youtube in cui ha fatto diverse affermazioni schiaccianti e scioccanti su suo zio, un video intitolato “Presentazione della dichiarazione del CEO dell’SM Entertainment Lee Sung Soo, parte 1” e “Presentazione della dichiarazione del CEO dell’SM Entertainment Lee Sung Soo, parte 2” dove l’uomo appare in pubblico e parla dello stato attuale di SM Entertainment.

Lee Sung Soo ha affermato che Lee Soo Man aveva ordinato a dirigenti e dipendenti a lui vicini di fare determinate cose affinché il fondatore mantenesse il controllo sull’azienda: “Fai in modo che i dirigenti nel consiglio di amministrazione dichiarino l’importanza di Lee Soo Man per l’SM Entertainment ed esprimano esteriormente che hanno bisogno di Lee Soo Man.
Chiedi a SM Entertainment di firmare un accordo di consulenza con Lee Soo Man per dare legittimità alle sue azioni.
Chiedi a tutti gli artisti di SM Entertainment di firmare un contratto con l’entità commerciale separata (CTP) di Lee Soo Man per tutte le loro promozioni all’estero.
Oppure chiedi all’SM Entertainment di firmare un secondo contratto di produzione con Lee Soo Man in Corea.
Trovare un modo per SM Entertainment di ottenere entrate inferiori nel primo trimestre per dimostrare che la società non è così redditizia senza Lee Soo Man.
Fate slittate gli album previsti per febbraio e marzo ad aprile.”

Lee Sung Soo ha anche rivelato che Lee Soo Man ha ordinato la creazione di un “team di risposta alle emergenze” degli azionisti per trovare un modo per far tornare Lee Soo Man in azienda.

“L’attuale team esecutivo di SM Entertainment, me compreso, si è stancato di resistere” si sfoga Lee Sung Soo.

Lee Sung Soo ha quindi spiegato nel dettaglio il contratto di Lee Soo Man con SM Entertainment secondo cui il fondatore dovrebbe essere pagato per i successivi 70 anni: “Anche dopo aver smesso di produrre, SM dovrebbe pagare a Lee Soo Man il 6% delle entrate derivanti dalle vendite degli album degli artisti per i prossimi 70 anni, nonché il 3% delle entrate di gestione per tre anni dal 2023. Ciò equivale a circa ₩ 80,0 miliardi (circa $ 62,3 milioni di dollari). Mi vergogno così tanto di incontrare i dipendenti, gli artisti e tutti i nostri investitori di SM.”

Lee Sung Soo ha anche affermato come sono stati apportati cambiamenti peculiari al consiglio di amministrazione, che secondo lui sono stati fatti per volere di Lee Soo Man.

Infine, Lee Sung Soo solleva una domanda in merito all’accordo di Lee Soo Man con HYBE: “(Nel contratto con la HYBE), il ruolo di Lee Soo Man come produttore nazionale è limitato a tre anni, ma non ci sono limiti al suo ruolo di produttore all’estero. Perché hai fatto una clausola per la produzione all’estero in un contratto di acquisto di azioni? La HYBE era d’accordo, conoscendo la possibilità che l’attività estera di Lee Soo Man (CTP) potesse essere illegale? O hanno firmato il contratto senza saperlo?”

Perché quest’ultimo punto è improtante? Lee Soo Man ha avuto spesso e volentieri problemi col fisco perché non ha pagato le giuste tasse e questa frase specifica è un attacco del nipote proprio in merito alle tasse. Di fatto il nipote accusa Lee Soo Man che ha avviato un’attività all’estero per evadere il pagamento delle tasse in Corea del Sud e che con la HYBE intensificherà il tutto.

Nel video, Lee Sung Soo rivela che nel 2019 Lee Soo Man ha creato un’entità commerciale a Hong Kong chiamata CTP (CT Planning Limited). Lee Sung Soo afferma che CTP è una versione estera dell’attività di consulenza domestica di Lee Soo Man, Like Planning (tradotto), che ha ricevuto ₩ 149 miliardi di KRW (circa $ 116 milioni di dollari) da SM Entertainment sin dal suo inizio 22 anni fa.

Sebbene sia noto che a Like Planning è stata pagata una percentuale delle entrate generate dagli artisti di SM Entertainment, Lee Sung Soo sostiene che il modo in cui le entrate sono distribuite è peculiare: “Normalmente, è consuetudine che SM Entertainment paghi a Like Planning la sua commissione del 6% dall’importo stabilito (netto) che SM Entertainment riceverebbe dopo aver distribuito i profitti tra le etichette. Tuttavia, Lee Soo Man aveva ordinato di stipulare contratti con le altre etichette in modo da poter prendere il 6% delle entrate prima che fosse distribuito.” Lee Sung Soo afferma quindi che Lee Soo Man ha fatto questo per evadere il pagamento delle tasse: “Non l’avrebbe fatto per eludere l’Internal Revenue Service della Corea? Il contratto tra SM Entertainment e Like Planning è stato ritenuto non valido sia nel 2014 che nel 2021 e ha portato SM Entertainment a rimborsare trilioni di KRW in tasse arretrate. Vorrei chiedermi se i profitti generati da CTP con mezzi non comprovati non siano un classico caso di evasione fiscale offshore. A causa del fatto che CTP prende preventivamente il 6% da ciascuna etichetta, il taglio di CTP è il doppio di quello di Like Planning.”

Nel secondo video, Lee Sung Soo ha attaccato la HYBE, chiedendo che l’etichetta ammettesse la loro acquisizione ostile
(ha condotto un’offerta pubblica di acquisto senza la consultazione del consiglio di amministrazione e della direzione dell’SM) e ha chiesto a suo zio Lee Soo Man di riflettere su se stesso e su i suoi modi sbagliati.

In particolare, il CEO Lee Sung Soo ha sottolineato che la HYBE ha raccomandato 7 amministratori registrati, inclusi 3 addetti ai lavori della HYBE, come candidati a direttori interni dell’SM. L’elenco di sette persone è stato pubblicato attraverso la documentazione il 16 febbraio. Il CEO Lee Sung Soo ha detto: “Hanno annunciato con orgoglio che avrebbero rispettato il marchio dell’SM e non hanno incluso creatori e produttori di livello registico con esperienza nel settore dell’intrattenimento. L’SM non ha mai chiesto aiuto alla HYBE. In questo momento, HYBE è il salvatore di Lee Soo Man e non dell’SM. Per favore, fermate l’M&A ostile che è attualmente in corso in modo che il K-pop coreano non segua la strada della monopolizzazione. Per favore, smettila con l’ossessione e l’avidità ora. L’SM è un’azienda che tu (Lee Soo Man), tutti gli artisti e tutti i nostri dipendenti avete sognato e creato insieme. Non è la tua azienda privata“.

Lee Sung Soo ha promesso di fare del suo meglio per lasciare SM Entertainment agli artisti, ai fan e agli azionisti. Ha concluso il suo intervento finale dicendo: “Al termine dell’assemblea ordinaria degli azionisti di marzo, mi dimetterò dalle cariche di amministratore delegato e amministratore delegato, e ricoprirò la carica di dipendente comune della società. Se tutti i membri del consiglio permettetemi, tornerò al mio lavoro principale nel dipartimento musicale e lavorerò sodo ancora una volta per l’SM”.

Lee Soo Man ha risposto al video. Secondo JTBC News “si era trattenuto dal parlare delle azioni e delle parole di suo nipote, Lee Sung Soo”. Lee Soo Man ha affermato di essersi sentito ferito mentre guardava Lee Sung Soo crescere. “Ho visto crescere il nipote della mia defunta moglie da quando aveva 4 anni. È stato con me da quando è entrato in SM Entertainment a 19 anni, lavorando alla gestione dei fan. È un nipote gentile che è cresciuto in una famiglia con suo padre un pastore. Il mio cuore fa male.”

La HYBE nella faida dell’SM: offerta pubblica per acquisto di azioni per Lee Soo Man? (parte 2)

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.