Le TWICE hanno perso il loro tocco (e la capacità di conquistare classifica e pubblico)?
PR | On 08, Feb 2023
Le TWICE sono da anni sulla cresta dell’onda e, dopo un cambio di stile verso suoni più mature, e sono considerate tra i gruppi femminili più importanti e famosi di sempre. Tra il 2016 e il 2018 hanno raggiunto numeri da capogiro, fandom enorme e il titolo di ‘gruppo n.1 della nazione’ dopo le amatissime SNSD.
Fino al 2020, l’impatto era fortissimo e i risultati, in vendite di CD e in digitale (spesso e volentieri prime in classifica ovunque), enormi.
Eppure l’impatto che hanno negli ultimi due anni, soprattutto in patria, sembra essere minore. Non aiuta la forte competizione del 2022, non aiuta il cambio di stile in qualcosa di più maturo e particolare, eppure lo stile TWICE non si è perso.
Sebbene l’attuale performance delle TWICE non sia buona come quella durante il loro periodo di massimo splendore nel 2016-2017, il gruppo femminile sta ancora mantenendo un solido fandom e risultati stabili. In vendita di CD fisici è sempre in aumento.
Tuttavia, l’uscita più recente del gruppo femminile JYP non sta andando bene nelle classifiche musicali coreane. Le TWICE erano solite rimanere nella TOP 5 fino al 2020, ma la pre-release “Moonlight Sunrise” ha raggiunto solo il numero 172 su Genie e non è riuscito a entrare in Melon, Bugs, ecc. Anche i brani del 2021, ‘Alcohol-Free’ e ‘Scientist’, e ‘Talk That Talk’ del 2022 non sono riusciti ad entrare nella TOP5 ma sono arrivate, invece, rispettivamente, nella TOP 10, nella TOP 30 e nella TOP 20.
Le TWICE hanno attirato oltre 12 milioni di visualizzazioni su Youtube per il video musicale “Moonlight Sunrise” in un giorno dalla sua uscita, che è abbastanza buono rispetto a quello di molti gruppi ma non impressionante. In dieci giorni il video è arrivato a 50 milioni. ‘Talk that Talk’ in 5 mesi ha raggiunto 130 milioni, eppure ‘The Feels’ è arrivato a 345 milioni, ‘I Can’t Stop Me’ a ben 477 milioni.
A livello mondiale sta andando abbastanza bene: nonostante la scarsa performance nel mercato musicale nazionale, la canzone è salita a una posizione elevata nelle classifiche di iTunes in molti paesi ed è solo dietro a “Flowers” di Miley Cyrus nella classifica mondiale. La canzone sta andando benino in Inghilterra, arrivando alla posizione 31 della UK Indie (OCC), mentre ‘The Feels’ arrivò 16. A differenza di ‘The Feels’ non è entrata nelle classifiche americane US Billboard Hot 100 o US Mainstream Top 40, né in Canada.
3 cuori per questo articolo
Lascia un commento