Le peggiori compagnie Kpop: il caso Great Company
PR | On 06, Apr 2023
Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?
E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.
Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.
In questo articolo analizzeremo le criticità della Great Company.
Alla Great Company il nome non è bastato e di fatto si sono ritagliati un posto nella nostra rubrica per il trattamento riservato al loro unico gruppo, le DAYDREAM.
Le Daydream hanno avuto difficoltà anche prima del debutto, come spesso capita nelle compagnie più piccole. Partono con Sarang, Yiseul (poi scomprsa), Sorin e Alim a giugno 2019, a settembre aggiungono Sawol (mai davvero vista o considerata dopo l’introduzione) e a dicembre Chaeha.
Hanno debuttato il 23 febbraio 2020 ma il video è uscito solo un mese dopo e ha raggiunto solo 100.000 visualizzazioni. Si sono esibite in 2 show musicali. Il 1 aprile 2020 Alim, Sorin e Chaeha hanno lasciato il gruppo a causa di conflitti con l’azienda. Sorin ha scritto che ha lasciato il gruppo ‘per le differenze con la compagnia e per il lavoro nel gruppo’, anche Chaeha parla di ‘differenze con la compagnia e persone che hanno reso il tutto difficile’, mentre Alim parla di ‘differenze con la compagnia e problmi personali’.
In risposta la compagnia Great Company ha cambiato l’immagine su twitter con il quartetto e i tre membri che avevano asciato il gruppo solo disegnati. Immagine che sa quasi di sfida che è diventata virale sul web. Aggiungono poi Ara e Maeum.
Il gruppo si è esibito in diversi festival e tutti hanno notato come, purtroppo, spesso ai membri venivano fatti indossare abiti corti senza pantaloncini di sicurezza, generando video dove si vede l’intimo delle ragazze. Alcuni di questi video hanno raggiunto anche 40.000 visualizzazioni da soli.
Dopo è scoppiata una piccola bomba: cosa è davvero successo alle DAYDREAM? Molti hanno accusato l’unico membro rimanente, Sarang, di essere una bulla e di aver maltrattato tutte le persone che hanno fatto parte del gruppo fino a quel giorno. Le prove non ci sono ma molti hanno notato vecchi post pubblicati sull’account personale di Sarang dove continua a definire gli altri membri sfaticati e a criticarli per il loro comportamento.
L’ex membro Sorin a luglio del 2020 inizia ad aprirsi un po’ con una fan che l’ha accusata di aver eliminato Sarang dalle foto appena pubblicate, Sarang che ha ricevuto cattiverie e minacce di morte dopo che loro tre hanno lasciato il gruppo, Sorin, in diversi messaggi, è molto vaga ma fa capire molto bene che c’erano maltrattamenti all’interno della compagnia, che non può ancora ‘dimenticare quel giorno’, che non può parlare ma anche lei è un essere umano e che Sarang l’ha bloccata.
Il gruppo è stato di breve durata poiché, il 18 luglio 2020, Sarang ha annunciato il loro scioglimento con un post su Instagram, seguita da una live di Ara che piangeva.
La compagnia GREAT COMPANY dopo la fine della DAYDREAM ha annunciato un nuovo gruppo femminile e nel 2021 ha anche avviato delle audizioni, senza ulteriori informazioni in merito. Questa agenzia ha qualcosa di strano: fin dal debutto ci sono state delle difficoltà oggettive, basti pensare alla differenza di un mese tra il rilascio del singolo in digitale e la pubblicazione del video musicale, così come non hanno rilasciato nessun altro contenuto, come dance practice o altro. Questo unito a possibili maltrattamenti all’interno della compagnia, che purtroppo non possono essere resi noti per problemi legali, rende tutta questa storia davvero dubbia.
Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?
Lascia un commento