Akgae fan: il lato malato dell'amore per un singolo idol nel Kpop
PR | On 19, Apr 2023
Nella cultura del K-pop i fan sono un elemento fondamentale in quanto con il loro amore e supporto sostengono i gruppi in diverso modo. Purtroppo questo amore a volte si è declinato in modo malsano con diverse accezioni: sasaeng (articoli: QUI – QUI – QUI), solo stan e persino Akgae fan. Solo stan non vuol dire akgae fan e analizziamo insieme le differenze.
Uno solo stan sceglie di supportare un membro e non si preoccupa del resto del gruppo: di base quindi ama uno e ignora gli altri, guardandoli con sguardo neutrale mentre si concentra su idol specifico, sostenendolo sia all’interno del gruppo che nei progetti soslisti.
Abbreviazione del termine coreano akseong gaeinpaen (악성개인팬), un akgae fan è fan maligno. Quindi una persona che sceglie di supportare un membro e tende a screditare, attaccare e disprezzare il resto del gruppo. L’obiettivo ultimo è che il gruppo si sciolga o che il membro amato decida di proseguire da solo.
Le “qualità” di un akgae fan sono le seguenti:
– Pensano sempre che il loro membro preferito non riceva mai alcun supporto dalla loro etichetta.
– Credono che il gruppo stia trattenendo il loro membro preferito.
– Non credono che ci siano fan a cui piace l’intero gruppo e considerano falsi quei tipi di fan.
– Pensano che il loro membro preferito sia la vittima più pietosa e deplorevole.
– Affermano che i post scritti dai troll sono stati scritti dai fan di altri membri del gruppo.
Questa estremizzazione sta diventando sempre più presente in molti fandom dei principali gruppi. Vediamone alcuni.
– TWICE
Le TWICE sono note per avere un grande fandom e tanti akgae fan. Uno dei membri a ricevere molti commenti da akgae fan è Tzuyu e molte sono le voci che la descrivono come troppo inutile all’interno del gruppo, chiedendo quindi che vada via. Ma anche Jihyo è stata spesso screditata dopo la sua relazione con Kang Daniel, ma anche perché troppo grassa, troppo al centro dell’attenzione, troppe parti cantata rispetto alle altre ecc.
– BLACKPINK
Spesso le critiche ad atteggiamenti irrispettosi e crudeli sono nati da akgae fan e, come forse già avete visto in giro, spesso è capitato a Lisa e, soprattutto a Jennie. Lisa è stata criticata per non essere abbastanza bella, abbastanza magra o troppo magra, oltre che straniera in un gruppo Kpop, mentre Jennie deve andare via in quanto pigra, irrispettosa e con una vita sentimentale confusa. Jennie, nello specifico, ha tanti akgae fan in quanto molti la vedono come solista.
– NCT
Anche Winwin, uno dei membri dell’NCT, ha dei akgae fan. Secondo loro, c’è un maltrattamento nel modo in cui l’agenzia di intrattenimento SM lo gestisce. Ogni volta che il gruppo si esibisce, canta solo poche righe, quindi si vede anche poco.
– BTS
Anche i BTS hanno i loro akgae fan che amano malsanamente soprattutto Jungkook dei. Sono arrivati al punto di dire che vogliono uccidere un altro membro dei BTS, ovvero il V dei BTS, dicendo che faceva schifo, chiamandolo in modo dispreggiativo taepig, insultandolo per il suo aspetto fisico.
Lascia un commento