Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Perché tutti lasciano la AOMG fondata da Jay Park?

Perché tutti lasciano la AOMG fondata da Jay Park?

| On 18, Mag 2024

Fondata da Jay Park nel 2013, AOMG si è affermata come una delle aziende K-hip-hop più stimate e leader al mondo, ospitando più di 19 artisti nel corso degli anni. Tuttavia, l’azienda attualmente attraversa una crisi che ha portato a molti cambiamenti, compresi cambiamenti nella gestione.

Come è nata la AOMG?
AOGM, alias Above Ordinary Music Group, nasce nel 2013 da Jay Park e il primo artista con cui firmò fu il suo amico, Cha Cha Malone. Successivamente, Jun Gun, un produttore sudcoreano, e GRAY, un cantante-produttore, si sono uniti. Inizialmente, lo stesso fondatore, Jay Park, è stato amministratore delegato dell’etichetta insieme al collega artista hip-hop Simon Dominic. Tuttavia, nel 2018, Simon si è dimesso dalla carica di CEO e DJ Pumpkin ha invece condiviso la sedia con Jay Park. Anche se aveva lasciato la posizione di CEO, Simon era sempre in buoni rapporti con Jay Park e voleva concentrarsi di più sulla sua musica.

Un lungo elenco di musicisti si è unito alla compagnia nel corso degli anni, come Lee Hi, Devita, Hoody, Code Kunst, Punchnello, Elo, Loco, Ugly Duck, DJ Wegun, Hoody, Woo Won Jae, Sogumm, Goosebumps, YUGYEOM, Meenoi, e altro ancora.

Tuttavia, nel 2021, si è verificato un cambiamento fondamentale nell’amministrazione quando Jay Park si è dimesso dalla sua posizione di CEO.

Febbraio e marzo 2024 sono mesi strani per la AOMG che finisce su tutti i giornali per la delicata situazione dell’artista Meenoi.

– 5 febbraio
Meenoi fa una diretta su Instagram in cui piange e si scusa per uno o più eventi inspiegabili.
Dice nela live: “Ho raccolto il coraggio di parlare perché credo che in futuro potrò chiarire la mia situazione attuale. Sono sveglia da quasi due giorni di fila e al momento non ho consumato alcolici. A questo punto della mia vita, sono arrivata a realizzare le azioni che devo intraprendere per rispondere alle domande se posso considerarmi un’artista e affermarlo con sicurezza. Intorno a marzo, le persone potrebbero capire perché ho detto quello che sto dicendo ora.”
Scrive su Instagram: “Tutti vivono entro i limiti stabiliti dalla legge, che [potrebbero] differire dai miei standard personali nella vita. Considerando la cosa in questo modo, ci sono state azioni che avrei dovuto affrontare con più umiltà, ma ho commesso peccati in cui non potevo farlo, o potevo essere percepito come tale. “

– 7 febbraio
L’amministratore delegato di una marca di cosmetici rivela che Meenoi, che aveva stipulato un contratto da modella con la marca, ha improvvisamente annullato un servizio pubblicitario programmato appena due ore prima dell’orario concordato il 30 gennaio.
L’agenzia di Meenoi, la AOMG, rilascia una dichiarazione ufficiale in merito.
“È vero che il nostro artista Meenoi non ha partecipato alle riprese pubblicitarie.
Ciò è dovuto a una discrepanza nell’intesa tra la nostra agenzia e l’artista riguardo al potere di firmare il contratto pubblicitario per conto dell’artista. Di conseguenza, non siamo riusciti a restringere le differenze di opinione e lei ha finito per perdere le riprese.
Durante questo processo, sentendosi in colpa per la sua assenza dalle riprese, l’artista ha menzionato durante la trasmissione in diretta di aver “commesso un peccato”, e pensando che le cose avrebbero avuto bisogno di un po’ di tempo per essere risolte, ha detto: “Entro marzo, la gente può capire.”
Poiché la questione coinvolge non solo la nostra agenzia e l’artista ma anche l’inserzionista, non possiamo fornire una risposta immediata e ci scusiamo ancora una volta.
Attualmente, la nostra agenzia e l’artista hanno comunicato senza problemi tra loro riguardo a questo problema. Stiamo inoltre per raggiungere un accordo amichevole con l’inserzionista e sia la nostra agenzia che l’artista faranno del nostro meglio per correggere tempestivamente eventuali perdite subite dall’inserzionista restituendo l’acconto del contratto e fornendo un risarcimento.
Chiediamo gentilmente [a tutti] di astenersi dal fare supposizioni o commenti indiscriminati sulle dichiarazioni dell’artista [nel suo live streaming], e ci impegneremo a garantire che tali incidenti non si ripetano in futuro.”

– 4 marzo
Meenoi condivide ulteriori affermazioni in un lungo post su Instagram, in particolare che il contratto per la pubblicità dei cosmetici non è stato condiviso con lei né in modo tempestivo, il contratto è stato firmato con un “falso sigillo” manipolato da AOMG, ed è stata AOMG ad annullare le riprese e non lei. Si scusa inoltre per l’ulteriore annullamento dell’evento e per il fumo in un luogo al chiuso (illegale in Corea del Sud).

– 6 marzo
Dispatch rilascia testi tra AOMG e Meenoi che smentiscono molte delle sue affermazioni: il contratto, la durata del contratto e il compenso erano stati comunicati e approvati da lei con mesi di anticipo; non c’era nessun “sigillo falso” ma il contratto veniva stipulato semplicemente tramite firma elettronica, che usano sempre e hanno usato per oltre 40 dei suoi precedenti contratti/accordi; Meenoi ha espresso confusione sugli esatti termini del compenso 3 giorni prima delle riprese e ha richiesto una revisione del contratto 1 giorno prima delle riprese, e ha dichiarato la sua intenzione di non portare a termine le riprese senza un contratto rivisto nel cuore della notte prima delle riprese; e l’annullamento definitivo delle riprese è avvenuto la mattina del 30 gennaio, in gran parte perché non ha più risposto a nessuno dell’agenzia.

Alla luce di ciò, AOMG e meenoi stanno discutendo per rescindere il suo contratto di agenzia a seguito della rottura della fiducia.

In un’intervista esclusiva della JTBC con il CEO del marchio di cosmetici, ha detto con amarezza: “Riguardando il contratto, non c’erano problemi con i termini. Piuttosto, ho sentito che l’agenzia, AOMG, stava cercando di accogliere il loro artista ed era molto premuroso. Dopo l’incidente, ho avuto una conversazione via SMS con meenoi e ho ricevuto delle scuse generiche (“Mi dispiace”) ma perché all’improvviso si è comportata così, non lo so ancora.”

– 11 aprile
Meenoi si scusa e ritrovano un accordo con la AOMG.
AOMG ha riferito: “Ci scusiamo sinceramente per lo stress causato dai problemi che circondano Meenoi negli ultimi due mesi”. Dopo una discussione approfondita, entrambe le parti hanno raggiunto un accordo. “Abbiamo avuto conversazioni approfondite con Meenoi e abbiamo ripristinato amichevolmente il nostro rapporto”. Sono state presentate delle scuse anche per quanto riguarda la gestione della posizione di Meenoi: “C’erano parti in cui non siamo riusciti a considerare pienamente la posizione di Meenoi. Ci scusiamo ancora una volta con i fan di Meenoi e con il pubblico.” L’agenzia si è inoltre impegnata: “Faremo del nostro meglio per sostenere le sane attività musicali di Meenoi e contribuire allo sviluppo dell’hip-hop”.

DJ Pumpkin si è dimesso dal ruolo di CEO a partire il 13 marzo 2024. Si è ipotizzato che l’ex amministratore delegato abbia fatto questo passo dopo la questione di Meenoi e le polemiche che ne sono seguite. Ovviamente l’AOMG ha negato questa connessione.

Yoo Deok Gon, l’attuale CEO di H1GHER Music, diventa il CEO di AOMG.

Il 28 marzo 2024, AOMG ha annunciato che GRAY, Woo Won Jae, Lee Hi e GooseBumps si sarebbero separati dalla compagnia. Poiché il contratto dei quattro artisti era prossimo alla scadenza, non hanno voluto rinnovarlo con l’etichetta discografica. GRAY faceva parte dell’azienda sin dalla sua fondazione, ossia da oltre 13 anni. Anche Woo Won Jae ha visto un notevole successo durante il suo periodo sull’etichetta e vi è stato per un totale di 7 anni.

Più recentemente, anche Simon Dominic, l’ex CEO dell’azienda, ha lasciato il marchio.

Il 25 aprile 2024 Code Kunst ha anche annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto con la AOMG.

Non è una rarità che un artista vada via da un’agenzia, ma sei artisti (alcuni che sono con te da 7 o 13 anni e che quindi hanno in passato già rinnovato il contratto), che se ne vanno nel giro di qualche mese, può essere un segnale di qualche problema interno.

Vi sono, inoltre, voci che parlano di altre due future dipartire: LOCO e Yugyeom dei GOT7 (la sua musica è prodotta da Gray, quindi la connessione con quest’ultimo che ha appena lasciato la AOMG è molto profonda).

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.