Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Perché il golf è considerato negativo o dannoso per un idol K-pop?

Perché il golf è considerato negativo o dannoso per un idol K-pop?

| On 16, Ago 2024

Alcuni fan credono che gli idol del K-Pop debbano dimostrare un buon comportamento in quanto “modelli di riferimento per i giovani d’oggi” e quindi certe attività sono “dannose” per la loro immagine.

Tre le attività che i K-netizen considerano particolarmente “dannose” per l’immagine di un idol abbiamo:
1. Tatuaggi eccessivi
2. Andare nei locali notturni
3. Consumo di alcol da parte di minorenni prima del debutto
4. Fumo
5. Relazioni amorose
6. Mostrare pubblicamente amicizie con persone esterne al settore
7. Il golf
8. Andare a vivere da soli fuori dal dormitorio di gruppo

Mentre molti sono comprensibili, sebbene assurdi, che c’entra il golf? Perché viene visto in modo negativo?

La Corea del Sud è il terzo mercato mondiale per il golf, dietro solo agli Stati Uniti e al Giappone. Con 117 strutture private e pubbliche da 18 buche sparse in tutto il paese, la domanda è diventata così alta che alcune sedi hanno persino aggiunto alternative di golf notturno per soddisfare i fan. A Seoul esistono anche versioni virtuali del golf.

Il golf però è da sempre un gioco “da gentiluomini” e associato alla classe ricca del paese.

Sono tantissime le celebrità che amano il golf, come l’attore Park Seo-Joon, V e Jin dei BTS, Hyun Bin e Son Ye-jin, Jihyo delle TWICE, l’attrice Park Min-Young, Hyoyeon, Yuri e Sooyoung delle Girls’ Generation, Jennie delle BLACKPINK

Il problema è che, proprio per la visione classista del golf (che è uno sport costoso – soprattutto determinati club per cui devi pagare un’iscrizione e una retta annuale – e amato da persone ricche, è uno sport per cui spesso hai bisogno di tante ore per una sola partita, quindi devi avere molto tempo a disposizione ecc), il grande pubblico coreano ha molti pregiudizi. Ad esempio si parla spesso di dinamiche e amicizie strane che nascono sul campo di golf, dove uomini di affari avanti con l’età incontrano giovani mogli.

Capita spesso che persone dal passato oscuro, imprenditori dalla dubbia attività, frequentino club di golf, dove fanno affari, e poi postano foto con gli idol che incontrano lì.

Dal COVID capita spesso che molti idol, soprattutto le ragazze che fanno parte di gruppi meno noti, giocano a golf e si fanno molte foto mentre lo fanno. Alla fine, poi spesso incontrano l’uomo che sposeranno, un uomo più grande e ricco proprio su quel campo.

E’ esattamente quello che è successo qualche mese fa a Kim So Hee, ex-membro delle ELRIS/ALICE che sposerà un ricco imprenditore 15 anni più grande di lei dopo che per mesi ha giocato a golf.

Kim So Hee delle ALICE sposerà un uomo più vecchio di 15 anni, abbandonando la musica?

Ma anche lo scorso novembre Shin Ji Won, nota ai più come Johyun delle Berry Good (che proveniva già da una famiglia ricca) qualche mese dopo aver iniziato a pubblicare foto di lei che giocava a golf, ha annunciato il fidanzamento con un ricco imprenditore nominato anche da Forbers come uno dei 30 asiatici sotto i 30 anni da tenere d’occhio; altro esempio quello di Janet, ex-Billion, che dopo aver mostrato la sua passione per il golf ha sposato un noto e ricco dottore.

Non è sempre così, c’è chi pratica golf per passione, però c’è anche un altro rovescio della medaglia che ha creato questi pregiudizi che ora sono ben radicati nei coreani.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.