La risposta sembra facile eppure non lo è affatto: nella musica e nello specifico nel K-pop è meglio avere un grande o mediamente grande fandom stabile o essere famoso al grande pubblico?
Secondo alcuni netizen, per poter avere una lunga carriera avere un fandom stabile è fondamentale perché aiuta a durare nel tempo, garantendoti un “incasso” fisso in vendite di album a ogni comeback. Ad esempio i MONSTA X, anche se le canzoni non sono note al grande pubblico, ogni CD vende tantissimo e, infatti, questo contente loro di pubblicare costantemente album nel corso degli anni, facendo guadagnare sia loro che l’agenzia.
Il riconoscimento pubblico non è sufficiente senza un fandom che supporta il gruppo o l’idol: il pubblico non è stabile e certo e potresti passare di moda e finire facilmente nel dimenticatoio.
Inoltre il grande pubblico tende ad ascoltare e comprare le canzoni online (che costano pochissimo in Corea del Sud e, di rimandado, fanno guadagnare millesimi agli artisti) invece di acquistare CD gadget. Il fandom resta sempre la chiave nel K-pop.
E’ innegabile, però, che la popolarità al pubblico in generale sia l’aspetto più significativo per avere una carriera di lunga data e che spesso, in seguito al pubblico riconoscimento, puoi crearti un fandom decente di supporto. Esempi di questo caso sono PSY o le MOMOLAND, entrambi divenuti famosi con canzoni hit, hanno goduto del successo anche con i successivi rilasci.
Secondo voi?
Un rappresentante dell'agenzia di Park Bom è intervenuto per chiarire ancora una volta la relazione…
Kai, membro degli EXO, ha terminato il servizio militare ed è stato ufficialmente congedato. Il…
I TRENDZ hanno fatto un ritorno straordinario con l'uscita del suo attesissimo video musicale per…
Kim Chung Ha ha pubblicato il video musicale ufficiale per la sua ultima traccia, 'STRESS',…
La cantautrice Olivia Marsh ha pubblicato il suo primo mini-album, "Meanwhile", insieme al video musicale…
Jackson Wang, rinomato membro del gruppo GOT7, ha presentato il suo ultimo singolo, "High Alone".…
View Comments
Boh... un quesito un pò strano.
Chi vende tanti dischi (o streaming o altro, insomma chi gravita intorno al cucuzzolo delle charts) non è di conseguenza popolare al grande pubblico?
Non ho mai sentito, specie in ambito pop, di gruppi che costruiscono la loro carriera senza essere famosi. Al contrario, ci sono cantanti che su Instagram (unità di misura universale per determinare la popolarità) hanno decine di milioni di follower ma floppano pesantemente (es. di questi giorni Katy Perry).
Intendevate forse questo?
In realtà ci sono alcuni gruppi, tipo i MONSTA X ma anche i GOT7 che vendono tantissimi CD ma che non sono molto noti come gruppo in Corea del Sud perché sono più apprezzati all'estero. Il K-pop è un settore dove ci sono moltissimi gruppi, ma maggior parte campa di CD fisici venduti (che sono una fonte di guadagno molto più alta degli streaming).
Le Crayon Pop con 'Bar Bar Bar', successo infinito dagli streaming notevoli, non si sono fatte i soldi perché il digitale in Corea vale pochissimo, i soldi veri si fanno sulle vendite dei CD e sulle pubblicità. (http://www.ciaokpop.com/vittorie-agli-show-all-kill-vendite-fisiche-quanto-sono-misura-del-successo-di-un-gruppo/ qui trovi i calcoli di quanto poco si guadagna con il digitale)
Per questo motivo essere mega famosi al pubblico che ti compra SOLO la canzone in streaming potrebbe non renderti ricco quanto avere un ottimo fanbase che si compra tutti i tuoi album e ti fa arrivare a vendere 1 milione di copie.
Capito.
Beh, se si vuole puntare sulla carriera musicale allora decisamente meglio il fandom no? Anche se continuo a credere che una cosa non escluda l'altra: se chiamo Rap Monster come testimonial della nuova linea di Armani significa che è diventato molto popolare. In che modo? Grazie alla sua carriera di idol.
È un pò come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina :)