Lo strano caso del C-pop: cosa ha proposto nell'ultimo anno la musica cinese?
PR | On 21, Apr 2019
E’ accaduto a volte di leggere articoli o notizie in cui emittenti o compagnie coreane accusavano agenzie cinesi di aver copiato loro idee senza consensi, così come abbiamo visto, prima della crisi missilistica tra Cine e Corea del Sud THAAD, il forte interesse che le società d’intrattenimento coreane avevano nei confronti del mercato cinese, molto amplio e molto redditizio: il collegamento, anche musicalmente parlando, tra Cina e Corea del Sud vi è stato e ha influenzato alcuni programmi TV e, forse adesso, anche la musica.
E’ opinione comune considerare il C-pop o Mando-pop un sottogenere non convincente, perché non innovativo, già sentito o troppo classico; eppure, da circa un anno, qualcosa sembra essere cambiato nel sound della nuova generazione di artisti cinesi. Complici i programmi come Produce 101/Idol Producer e Rap of China, è nata una nuova corrente musicale diversa, più elettronica, dance e, per concept e immagine, vicina al K-pop.
Da Idol Producer e Produce 101 China sono stati creati alcuni dei gruppi più interessanti: il programma ha avuto molto successo (tanto che è da poco iniziata anche la seconda stagione) quindi questi gruppi hanno debuttato già con un grande fanbase. I fanbase cinesi sono una potenza, sono organizzati, pieni di fondi e molto attivi, non è un caso che tre trainee della Yuehua Entertainment a Idol Producer nella votazione digitale abbiamo complessivamente ricevuto 49 milioni di voti.
Nine Percent – Vincitori di Idol Producer
Non è sbagliato definirli uno dei gruppi più noti in Cina dell’ultimo anno se consideriamo che il loro EP di debutto venduto solo digitalmente, To The Nines, pubblicato a novembre 2018 (sette mesi dopo la loro formazione) ha portato un fatturato di oltre due milioni di dollari.
NEX7 – Trainee della Yuehua Ent e tre membri dei Nine Percent
In otto mesi il gruppo ha già pubblicato tre EP e due MV per due singoli, uno più dance e l’altro, ‘Back To You’, più riflessivo e romantico. Il gruppo è già attivo in drama e varietà e sta tenendo anche il primo tour/serie di fanmeeting in buona parte dell’Asia.
ONER – Rinati dopo Idol Producer
Prima noti come BC221, hanno trovato la popolarità e ri-debuttato dopo Idol Produce conquistando un numero sempre crescente di fan e pubblicando il primo EP, Allergy, ad agosto 2018. L’MV di ‘DAZZLE’ contiene delle ambientazioni note a molti fan del kpop perché il regista e il team che lo ha ideato è coreano.
Mr.Tyger – Pronti a conquistare Idol Producer 2
Nonostante abbiamo già pubblicato un album, To the Future, con coinvolgenti pezzi dance ed EDM, il gruppo parteciperà al programma per rimettersi in gioco. Uno dei loro MV ha ricevuto 2 milioni di visualizzazioni in due giorni ed è stato uno dei video più popolari della settimana, buon risultato per il gruppo al debutto.
Awaken-F
Come nei casi precedenti, è un gruppo che ha debuttato poco prima di partecipare ad Idol Producer ove hanno trovato popolarità.
MR-X
Debutto nel 2018 anche se precedentemente erano noti come L.U.S.T., hanno solo tre singoli all’attivo dallo stile dance ed EDM. Due di loro sono stati trainee di una sub-label della CUBE Entertainment.
BBT
Debutto a novembre del 2017 e, come nei casi precedenti, grazie a Idol Producer tornano con più popolarità nel 2018. Hanno anche rilasciato un singolo insieme a Ziyi dei Nine Percent e adesso promuovono come sub-unit con tre membri.
Rocket Girls – Vincitrici di Produce 101
I fan per supportare le loro amate e far vincere questi nove membri hanno speso, nell’ultima puntata, 6 milioni di euro, questo dovrebbe bastare a far capire l’impatto che lo show ha avuto e il fandom che questo gruppo aveva già prima del debutto.
Hanno un EP e quattro singoli già pubblicati, oltre ad aver vinto premi come ‘nuovo artista più popolare’ nelle principali premiazioni cinesi.
S.I.N.G – Camaleontiche
Le S.I.N.G (Super Impassioned Net Generation), debutto nel 2015, nonostante gli anni trascorsi sono quanto di più camaleontico e particolare: alcune volte optano per uno stile tradizionale cinese, altre volte sembrano perfette per il j-pop, altre volte ancora potrebbero essere scambiate per un gruppo coreano pop. Tutto riesce molto bene a questo gruppo che, dopo un’apparizione a Produce 101 China di un membro, ha anche vinto due premi come ‘star nascenti’ nel 2018.
SNH48 – Sorelle delle AKB48
Come la controparte giapponese, sono diverse ragazze che in base alla popolarità e ai voti partecipano agli MV/singoli. I generi e i concept toccati sono davvero tantissimi. Nel 2016 sono diventati indipendenti dal produttore giapponese e sono nate diversi gruppi: le SNH48 di Shanghai sono state affiancate dalle BEJ48 (Pechino), GNZ48 (Guangzhou), SHY48 (Shenyang), CKG48 (Chongqing) e a breve debutteranno le Idols Ft.
Blue V / COLOR GIRLS / 7SENSES – Sub-unit delle SNH48
La cosa più interessante dell’immenso gruppo sono, però, le sub-unit stabili: le Blue V, le COLOR GIRLS e le 7SENSES, ognuna con uno stile ben definito e chiaro. Le 7SENSES si sono allenate a lungo in Corea del Sud, ‘Swan’ è stata pubblicata anche in coreana (scritta da LE delle EXID) e la sub-unit ha vinto il premio come ‘Asia Artist Awards’ in Corea del Sud sia nel 2017 che nel 2018.
MERA
Le MERA hanno debuttato nel 2017 e da allora ne hanno fatta di strada: ‘Winter Miracle’ è stata composta da Amber delle f(x) e Jieun delle Secret e parte del gruppo ha partecipato a Produce 101 China.
Il percorso dei nuovi idol cinesi non è assolutamente semplice: si muovono in un paese in cui non esistono vere e proprie classifiche digitali da un punto di vista musicale, così non si è soliti acquistare CD musicali e la maggior parte degli acquisti è fatta online. Di conseguenza gli idol raramente pubblicano CD fisici, ma gli EP sono quasi esclusivamente digitali. Un album digitale ha un costo minore, quindi porta anche un guadagno minore. A questi problemi si aggiunge anche l’assenza di veri e propri programmi musicali. Da poco la piattaforma streaming iQiYi ha creato la prima classifica per i brani più visti sulla sua piattaforma e prodotto gli show musicali sopra citati insieme a King of Pop, Birth of a Star e Hot-Blood Dance Crew, tutti show iniziati l’anno scorso che hanno avuto un notevole successo.
15 cuori per questo articolo
Lascia un commento