Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le peggiori compagnie Kpop: il caso RBW Entertainment

Le peggiori compagnie Kpop: il caso RBW Entertainment

| On 11, Dic 2024

Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?

E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.

Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.

In questo articolo analizzeremo le criticità della RBW Entertainment.
E’ davvero una compagnia pessima che non sa gestire i propri artisti?
E’ una compagnia che, al contrario, ha lasciato la libertà e ha fatto quello che doveva fare, anche andando contro i fandom?
Qual è la linea sottile tra quella che si deve e quello che non si deve fare nella gestione di un gruppo?

Il caso RBW Entertianment è strano perché è difficile definirla una pessima compagnia al 100%, dato che ha dato una certa libertà creativa alle MAMAMOO, alla band ONEWE, alle PurpleKiss (con le creazioni scritta da uno dei membri).

Ma allo stesso tempo è difficile chiamarla un’azienda modello dato che è stata spesso accusata di aver gestito malissimo i comeback o aver sfruttato i gruppi fino allo sfinimento, obbligandoli a schedule assurde e inumane.

Partiamo dalla fine.

Risale a gennaio 2024 una particolare intervista di Kim Jin Woo, CEO della RBW Entertainment che ha attirato l’attenzione. Il CEO Kim ha parlato delle crescenti difficoltà che le piccole e medie aziende Kpop affrontano nel competitivo settore, sottolineando il divario sempre più ampio tra loro e le grandi aziende. Ha previsto che le agenzie più piccole, comprese quelle sotto RBW, potrebbero entrare in bancarotta entro la fine dell’anno.

Il CEO Kim ha lamentato la ridotta presenza degli artisti della RBW nelle classifiche musicali, contrapponendo l’attuale difficoltà di piazzare anche solo due canzoni nella top 100 ai successi passati.

Tuttavia, i fan hanno reagito negativamente all’intervista del CEO. Hanno indicato la storia di cattiva gestione e la mancanza di sforzi promozionali dell’azienda come fattori che hanno contribuito al declino delle performance in classifica e delle prospettive finanziarie degli artisti. I fandom delle MAMAMOO, ONEWE, ONEUS, VROMANCE, Lee Chae Yeon e PurpleKiss sono stati particolarmente espliciti, evidenziando casi di negligenza e supporto inadeguato per i rispettivi gruppi e artisti.

I fan delle MAMAMOO, il gruppo che ha salvato l’azienda dalla bancarotta e che è stato il principale produttore di denaro per l’azienda, queste accuse di flop del CEO sono assurde.

Vediamo le principali accuse volte alla RBW.

Per le MAMAMOO:
– La gestione degli ultimi due album del gruppo è stata letteralmente pessima.
– Non hanno nemmeno promosso l’album ‘Analogy’. Nessuna promozione tramite varietà, spettacoli musicali, internet o articoli;
– Per quanto riguarda il marketing, la società non ha inserito annunci né ha promosso il tour negli Stati Uniti con pubblicità online; i social media delle MAMAMOO, in particolare TikTok, sono sterili e utilizzati a malapena se non del tutto durante le promozioni di gruppo. I fan hanno realizzato poster, annunci, contattato i giornali nelle città per includere il tour nelle loro promozioni;
– Per il tour negli Stati Uniti, hanno usato il coreano nei pochi poster prodotti;
– Le ragazze hanno dovuto apprendere dai fan che la RBW non ha caricato alcuna sfida di ballo (come si fa adesso) sul loro TikTok durante le promozioni di gruppo per ILLELLA (2022) durante un fanmeeting;
– Il gruppo ha letteralmente appreso dai fan che l’azienda vendeva lingotti d’oro con la scritta MAMAMOO sopra;
– Il motivo per cui HwaSa se n’è andata è perché hanno gestito male il suo rilascio nell’era Guilty Pleasure (grave mancanza di promozione). Anche lei stessa ha affermato di sentire che le forze esterne stavano influenzando i suoi processi creativi.
– Hwasa nel talk show con Jessi ha dichiarato di non sapere che la compagnia ha rifiutato offerte di apparire nello show e in molti altri per suo conto, quando non aveva altre attività da svolgere;
– Wheein ha menzionato i problemi relativi al suo album solista ‘Red’ e le promozioni. Per non parlare del fatto che i suoi primi due album pubblicati sono stati poco pubblicizzati (niente spettacoli musicali, varietà, spettacoli su Internet o ecc.)
– Solar ha espresso frustrazione per il suo ritorno con ?FACE’ (2022) e per come il CEO l’ha prevalsa riguardo a diverse canzoni e ai suoi brani.
– eSNa, un’ex artista della RBW che ha collaborato con le Mamamoo su ‘Aah Oop!’, ha condiviso la sua storia e i maltrattamenti che ha ricevuto dalla RBW. È stata esclusa dal suo stesso progetto, dalla canzone che ha scritto (è stata obbligata a cantarla con le MAMAMOO con cui fortunatamente era amica, ed è stata sostanzialmente messa da parte dall’azienda a causa di alcuni commenti negativi dopo le prime esibizioni insieme.
– L’album ‘Best Of’ ha venduto solo 7.000 al primo giorno, a differenza di ‘WA? (uscito 3 mesi prima), che ne ha venduti 38.259 copie nel primo giorno. Il problema è legato a problemi di produzione: non ne avevano fatti abbastanza, in tempo.
– Le MAMAMOO sono uno dei gruppi che, dopo il successo di ‘Um Oh Ah Yeh’ ha partecipato a una quantità incredibile di eventi e festival: in questi mesi le ragazze si esibiscono quasi ogni giorno e, a volte, anche più di due eventi in 24 ore, anche in due città diverse. Esempio, sveglia alle 7, primo spettacolo alle 12 a Soul, poi in macchina per andare a fare due festival universitari la sera a Busan, per tornare in dormitorio alle 4 del mattino.
– Nel 2018 le MAMAMOO hanno pubblicato un singolo, due mini album, hanno tenuto sette concerti in tutta l’Asia, hanno debuttato in Giappone, hanno partecipato a una settantina di eventi locali e festival universitari, spettacoli all’estero, album da soliste, concerti da soliste e molteplici CF, fanmeeting e OST.
Spesso i fan hanno visto le MAMAMOO soffrire fisicamente dopo queste schedule pienissime, famose le foto di Solar in aeroporto, quasi piegata su se stessa, mentre viene aiutata da due persone a muoversi e camminare, e quando l’agenzia ha programmato un altro concerto, improvviso, per fine anno, i fan hanno iniziato un boicottaggio e sono riusciti a far annullare il concerto.

Per i ONEUS:
I ONEUS durante il loro ritorno per l’album ‘TRICKSTER’, con il singolo “Bring It On”, nel 2022, hanno lavorato moltissimo. La RBW è stata criticata per aver fatto lavorare troppo i membri con un enorme numero di fan signing e di eventi online. Non è passato giorno senza un evento per i fan.
In particolare, il programma del gruppo per il 19 giugno ha sorpreso i fan: il gruppo aveva quattro orari diversi per gli eventi dei fan, alle 16:00, alle 17:00, alle 20:00 e alle 21:00.
Anche con il precedente album ‘Blood Moon’, nel giro di due mesi hanno tenuto 51 fansign.

Per i ONEWE:
La versione band che si contrappone ai ONEUS, semplicemente a una certa li hanno lasciati andare. Per essere una band i ONEWE non andavano male: inizialmente vendevano di più dei The Rose, eppure quest’ultimi hanno creato una fanbase solida e fanno tour in piccole location ma in tutto il mondo, i ONEWE hanno iniziato a fare tour fuori dalla Corea, in Giappone, a luglio 2024, 5 anni dopo il debutto.

Per i VROMANCE:
Il gruppo, nato nel 2016, ma dal 2018 pubblicano album, singoli senza promuoverli affatto, a volte senza nemmeno un video musicale. Le promozioni dono solo una foto che annuncia la data di uscita del single album.

Per le Purple Kiss:
– Nonostante la grande libertà creativa lasciata loro (si creano le canzoni da sole), molti lamentano di promozioni che lasciano a desiderare;
– nel 2022, nel Season’s Greeting terribile fu il costume di Goeun: l’abbigliamento in origine aveva un’aquila nazista con una toppa con la svastica sotto una toppa dell’aeronautica militare statunitense. La RBW, dopo che è stato fatto notare l’errore, lo hanno eliminato, ma il danno era fatto.
– dal 2020 la RBW sembra averci provato, ma dalla media dei due album all’anno (2021 e 2022), siamo passati a un album e un single album nel 2023 e un album nel 2024. Nel 2024 hanno anche programmato il primo tour con 16 tappe negli USA, due in Giappone e uno in Taiwan. Già a novembre 2023 avevano fatto un tour con 18 tappe negli USA e tre tappe in Giappone (due a marzo e una a novembre). Hanno fatto dei sold-out ma in generale sono sempre in locali piccoli e stanno facendo due tour con oltre 15 tappe a distanza di 6 mesi. Non sembra che la RBW ci abbia rinunciato, ma sembra che stiano investendo il minimo (dato che vendono tra i 30.000 e i 40.000 album) e spremerle al meglio con tour ecc.

Per Lee Chae Yeon:
Ufficialmente la cantante è gestita dalla WM Entertainment, come B1A4, ONF e Oh My Girl, ma la RBW ormai è azionista principale dall’agenzia e di fatto hanno un grande controllo. E’ difficile comprende quanto la RBW influizi la WM Entertainment, di sicuro il debutto della ragazza è stato posticipato perché il quel momento c’era l’acquisizione in corso.
Ad agosto 2023 la cantante ha svelato pubblicamente per il concerto RBW 2023 Summer Fes – Over The Rainbow a Tokyo, Giappone, ha pagato personalmente il suo staff di trucco e parrucco, dall’aereo all’alloggio. In questo caso specifico è evidente la responsabilità della RBW: se inviti un artista di una tua sub-label al tuo concerto, pagherai per lei, per il suo staff, per il trucco e il parrucco. E’ evidente.

La RBW non è perfetta, ma non esiste neanche un’azienda perfetta.
Moonbyul ha detto prima che si trova a suo agio alla RBW. Ha anche detto che almeno (restando alla RBW) continuerà a litigare con le stesse persone, probabilmente intende dire che sa come gestire quei disaccordi e quelle persone. Quindi sceglie di restare alla RBW perché sa i problemi che affronterà e perché ha una certa libertà. Per Solar sarà lo stesso motivo.

E’ probabile che RBW dia loro molta libertà di perseguire i propri interessi/preferenze e sono migliori rispetto ad altre agenzie. Il contratto di RBW sembrava essere migliore della media in passato ed è probabilmente migliorato col rinnovo.

Cosa ne pensate di questa storia? Dove ha sbagliato questa agenzia?

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.