Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le peggiori compagnie Kpop: il caso ex-Wakeone Entertainment

Le peggiori compagnie Kpop: il caso ex-Wakeone Entertainment

| On 11, Set 2024

Quali sono le peggiori compagnie di intrattenimento del K-pop? Che cosa si intende per ‘peggiori’? E c’è davvero qualcuno che si salva?

E’ difficile parlare in modo oggetto di migliore e peggiore, ma questa serie di articoli sulle varie compagnie d’intrattenimento coreane vogliono mostrare il lato più brutto dietro i magnifici e brillanti set del Kpop o stage degli idol.

Parleremo di diverse compagnie d’intrattenimento coreane analizzando i loro lati peggiori, alcuni volte in termini di trattamento dei trainee e degli idol, altre volte in presenza di cause legali e controversie, ma anche una pessima gestione degli artisti e del loro lavoro o la mancanza di uguaglianza all’interno di un gruppo.

In questo articolo analizzeremo le criticità delle precedenti agenzie che ora sono note ai più come Wakeone Entertainment.

La società è stata fondata nel 2014 da Son Dong-hoon con il nome MMO Entertainment. Nel settembre 2018, MMO e CJ ENM hanno fondato Off the Record Entertainment per gestire due gruppo a progetto nati da programmi televisivi, le Iz*One (ora sciolte) e Fromis 9.
Nel marzo 2020, il nome dell’azienda è stato cambiato in Onefect Entertainment. Il 3 agosto 2021, CJ ENM ha annunciato il lancio della loro etichetta integrata, WAKEONE. È stato anche rivelato che le loro precedenti etichette Stone Music Entertainment, ONEFECT Entertainment, Studio Blu e Off The Record Entertainment sarebbero state integrate in WAKEONE. Nel 2021 perdono la gestione delle fromis_9.
Il 25 ottobre 2021 è stato annunciato che Wake One avrebbe co-gestito il vincitore del gruppo Girls Planet 999, Kep1er, con la società sorella Swing Entertainment per due anni e sei mesi (contratto in scadenza a giugno 2024).
Il 3 aprile 2024 WakeOne ha annunciato che la fusione con Swing Entertainment, con effetto dal 1 giugno. WakeOne è l’entità sopravvissuta dopo la fusione.

Tra gli artisti non più gestiti abbiamo gli IN2IT, Kang Daniel, i TO1, Yoon Ji-sung (ex-Wanna One), oltre alle già citate IZ*ONE e fromis_9. Ora gestiscono ZEROBASEONE e Kep1er.

I problemi come Wakeone Entertainment li abbiamo già trattati e, ovviamente, sono quelli recenti.

Eppure anche nel passato questa agenzia ha avuto tante critiche, tanti problemi e tante separazioni dolorose dagli artisti.

Partiamo dalla MMO Entertainment

– Kang Daniel
Famoso solista e uno dei membri più noti dei Wanna One (il gruppo vincitore di Produce 101 Season 2) è stato gestito a lungo dalla MMO Ent, prima di decidere di aprire un’agenzia tutta sua, con tutte le difficoltà che ne conseguono.

Il motivo è tutto nel modo in cui MMO Ent ha gestito la sua carriera da solista.

Partecipa a Produce 101 come trainee della MMO. Daniel rivela che l’azienda era molto carente di strutture, poiché era solo un edificio con una sala prove sotterranea. Aveva anche difficoltà finanziarie e quindi non poteva permettersi lezioni di ballo o di canto. Dopo la fine dello spettacolo e quando Daniel è diventato il vincitore, ha firmato ufficialmente come artista MMO. Durante il periodo in cui Daniel era membro dei Wanna One, la distribuzione dei profitti era del 25% CJ E&M, 25% YMC/Swing e il restante 50% andava alle singole agenzie e ai membri. La divisione degli utili tra l’agenzia e l’artista dipendeva dal contratto della singola agenzia. Kang Daniel potrebbe aver ricevuto poco e niente.

Poi a gennaio 2019, per il debutto, si è trasferito alla LM Entertainment, etichetta creata dalla Stone Music Entertainment, altra sub-label della CJ E&M Music. Anche la MMO Ent è una sub-label della CJ E&M Music.

Il 21 marzo, tre mesi dopo la firma, è stato inoltre riferito che Kang ha presentato una richiesta per sospendere il suo contratto esclusivo con LM Entertainment.

Continua la lotta tra Kang Daniel e la sua agenzia

Si è scoperto che dietro le quinte, Gil Junghwa, rappresentante della MMO, è sposato con la rappresentante della LM Ent. La MMO utilizzava Lime Music come intermediario per gestire i diritti di Daniel. La LM Ent non ha mai avuto un ufficio, usano l’indirizzo di Lime Music, un logo simile in modo che le persone possano presumere che Lime Music e LM siano una cosa sola.

La Lime Music è filiale della MMO, la LM Ent non è filiale della MMO. In pratica Kang Daniel continuava a essere gestito dalla MMO, anche se il suo contratto con loro era naturalmente scaduto a gennaio 2019 e lui aveva deciso di non rinnovare con loro. Il contratto con la LM Ent lo ha firmato a febbraio 2018 ma sarebbe entrato in vigore a febbraio 2019, visto che nel 2018 era ancora con i Wanna One.

Il motivo era legarlo il più possibile, redendogli difficile lasciare l’agenzia (cosa che aveva provato a fare già a gennaio 2019, quando aveva lasciato la MMO per firmare con la LM, non sapendo che erano la stessa cosa). Daniel, di fatto, da gennaio a febbraio non ha avuto attività con la nuova agenzia e a marzo ha iniziato la sua lotta contro la LM (in realtà le prime lettere alla LM risalgono a febbraio 2019). Bastava che Daniel firmasse anche solo un contratto di pubblicità per sostenere con più forza che lui lo sapesse, avendo firmato il contratto.

Considerate che al tempo Kang Daniel era famosissimo e sempre in trend.

Il personale della LM sapeva di non avere il consenso di Daniel e aveva già svenduto i suoi diritti e lasciato che la MMO li usasse.

La LM sapeva perfettamente quello che faceva e infatti, nel mese di marzo ci sono stati molti articoli negativi su Kang Daniel, a partire da Dispatch che scriveva che fosse ‘noto a tutti che LM e LIME MUSIC fossero la stessa cosa’, come a voler sottolinerare che Kang Daniel sapeva bene tutto quando aveva firmato il contratto, fino ad articoli sul “viaggio solitario velenoso e duro” di Daniel, attribuendogli la colpa della sua pausa e di tutta la controversia, oppure definendo la richiesta di Kang Daniel “insolita” o parlare di un fandom diviso che gli chiede di raggiungere un accordo con la LM Ent, quando in realtà o fan stessi sono stati i primi ad avvertire Daniel che qualcosa non andava nella LM Ent.

Il 10 maggio 2019 il giudice accoglie la richiesta di Kang Daniel e sospendere il contratto esclusivo con LM.

– IN2IT

Gli IN2IT si sono formati nel 2017 con alcuni dei concorrenti vincitori del programma TV Boys24.

Una scomoda realtà viene fuori due anni dopo.

Stone Music Entertainment (che è entrata a far parte della WANNAONE) annuncia a settembre 2019 che Kim Sunghyun, apparso su PRODUCE X 101, lascerà gli IN2IT. Quest’ultimo ha scritto una lunga dichiarazione sul suo Instagram personale, dove ha rivelato di non essere mai stato pagato dalla sua agenzia in 2 anni: “A parte i 50.000 won che mi hanno dato ogni mese nell’ultimo anno per pagare la bolletta del telefono, non sono mai stato pagato negli ultimi 2 anni.”

50.000 won sono circa 33 euro.

Kim Sunghyun lascia gli IN2IT e svela le difficoltà subite: i membri dovevano anche pagarsi il parrucchiere

“Ho sentito che l’agenzia non aveva investimenti quindi hanno detto ai membri di pagare per le tinture e i tagli dei capelli. Ho sentito che i membri dovevano pagare di tasca propria per l’acconciatura di cui avevano bisogno per i loro programmi.” Inoltre quando Kim Sunghyun ha deciso di lasciar eil gruppo gli hanno chiesto di pagare la penale di circa 250.000 dollari. Il suo amministratore delegato ha ridotto il costo a circa 100.000 dollari, ma Sunghyun “si è sentito offeso e scioccato dall’azienda” che non lo hanno pagato nemmeno una volta.

La società MMO ha risposto alle accuse di Kim Sunghyun in modo molto sfuggente e generico, sottolineando, però, “considerando il fatto che il suo contratto esclusivo soddisfa gli standard della Korea Fair Trade Commission e che abbiamo svolto diligentemente i nostri doveri di gestione e regolamento dei conti in conformità con il contratto, Kim Sunghyun ha presentato richieste unilaterali per la risoluzione del suo contratto. Risponderemo fermamente alle azioni che danneggiano la nostra reputazione e, se necessario, spiegheremo tutti i fatti.”

Dopo aver discusso sia con i membri che con la loro agenzia, il contratto del gruppo è stato risolto il 31 gennaio 2020 e il gruppo andrà avanti in modo indipendente.

Il 13 marzo 2020 ha rivelato sul suo Instagram che lui e la società sono giunti a una “risoluzione amichevole” sul suo contratto. A settembre 2021 il ragazzo ha firmato con la Black Hole Man Entertainment, iniziando la carriera da attore.

– TO1
I TO1, ex-TOO, hanno una storia travagliata, fatta di pause in pause, di gente che entra e tanta gente che va via.

Si sono creati nel 2020, tramite il reality To Be World Klass. Nel 2021 è stato annunciato che il gruppo aveva cambiato nome da TOO a TO1.

Nel 2021 Woongi va in pausa, lascerà in gruppo nel 2022. Nel 2022 vanno via Chihoon, poi Jerome e Minsu. Sempre nel 2022 entrano Daigo, Renta e Yeonjeong.

Chihoon va via dopo aver fatto preoccupare tantissimo i fan. La sua biografia è stata cambiata in “morirò e sarò la mia canzone, quando quei frammenti si riuniranno insieme sarò io“. Ha anche cambiato le copertine di alcune delle sue canzoni su Soundcloud in immagini con didascalie come “non voglio disturbarmi quindi aspetterò finché non mi contatterai prima… vorrei poterti contattare… per favore contattami” e ha caricato canzoni che menzionano depressione e morte.

Annunciano la sua dipartita il giorno dopo della mobilitazione dei fan con richiesta di chiarimenti sul presunto maltrattamento ai gruppo.

Per quanto riguarda Chihoon, sul suo Soundcloud (치훈(ian)) pubblica canzoni fino a 6 mesi fa e il suo account instagram è sempre aggiornato (vaan__ivi).

Cosa sta succedendo ai TO1?

C’è poco da dire sui TO1 perchè c’è poco anche sui loro account ufficiali. GLi ultimi selfie risalgono a maggio 2023, da allora le pagine ufficiali si limitano a post di Buon Compleanno. Vlog su Youtube fermi da dieci mesi, pagine mezze vuote.

L’ultimo singolo rilasciato, ‘Hug’, è di marzo 2023. Era uno special single, quindi solo digitale.

– Yoon Ji-sung (ex-Wanna One)
Yoon Ji-sung, membro dei Wanna One insieme a Kang Daniel e la sua storia è simile a quella del suo ex-compagno di gruppo.

Era traine della MMO Ent dal 2017 al 2019, è stato proprio lui a suggerire all’agenzia di provare a partecipare a Produce 101 e poi a gennaio 2019 non ha rinnovato con loro il contratto, firmando con la LM Ent, esattamente come Kang Daniel.

A differenza di Kang Daniel, Yoon Ji-sung nella LM Ent ci è restato e ha debuttato da solista nel 2019 prima di iniziare il servizio militare a maggio 2019. E’ stato dimesso a dicembre 2020 ed è rimasto con la LM fino ad aprile 2022, quando è passato alla DG Ent.

Nel suo caso non abbiamo problemi evidenti, ma segni di malessere si percepiscono in un caso specifico avvenuto il 18 marzo 2019, quando la LM era nel bel mezzo dei problemi legali con Kang Daniel, 3 giorni prima che il pubblico lo scoprisse tramite l’annuncio di Daniel.

Il 18 marzo, infatti, l’agenzia annuncia di aver registrato il marchio del nome di Yoon Ji Sung, stilizzato in inglese come “YOON JISUNG”, il 12 febbraio 2019. Kang Daniel ha informato la LM Ent che il contratto non gli andava più bene e che voleva sospenderlo a febbraio 2019.

Sebbene un’agenzia abbia il diritto di richiedere il marchio del nome del suo artista, lo fa raramente perché può essere visto come una limitazione della capacità dell’artista di promuovere liberamente.

– fromis_9

I problemi delle fromis_9 sono tanti e purtroppo ne abbiamo già parlato tanto sul sito.

Si parla di pause lunghe e inconcepibili, silenzi e poche spiegazioni, il tutto senza un pagamento, neppure minimo.

Le fromis_9 hanno ricevuto 0 euro e vorrebbero tanto uno stipendio?

Chaeyoung delle fromis_9 si lamenta della pausa e poi si scusa?

Annullate schedule, comeback e silenzio da troppo tempo: le fromis_9 in crisi?

Che fine hanno fatto le fromis_9 da Idol School e perchè i fan parlano di maltrattamenti?

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.