IU è al centro di continue polemiche e attacchi in questo periodo che stanno coinvolgendo un gran numero di persone con argomenti delicati e difficili, accuse e discussioni che stanno dividendo i suoi fan.
Il testo di ‘Zeze’, brano contenuto nell’ultimo album dell’artista, e il teaser di quella canzone sono ora al centro di una delicatissima discussione. Mentre il video sembra fin troppo simile a quello di Angela Kohler e Ithyle Griffihs del 2010, il testo è stato accusato di sessualizzazione da alcuni utenti e una casa editrice.
‘Zeze’ si ispira un personaggio della storia ‘My Sweet Orange Tree’, descritto da IU come un bambino angelico e con un cuore luminoso, ma contemporaneamente come malizioso e meschino verso il prossimo. Come dice proprio l’idol durante un’intervista, Zeze è un bambino angelico, ma comunque è carismatico e sexy.
Sembri un bambino trasparente
Qualcosa di te è sporco
Cosa vive dentro di te,
Non c’è modo di saperlo
[Dal testo di Zeze]
Il personaggio di Zeze, di soli 5 anni, è stato abusato sessualmente, maltrattato dalla famiglia ed è pieno di ferite nel racconto. Come ha scritto Dongnyok Publishing Company, la casa editrice che ha pubblicato il libro, Zeze non è come descritto da IU, “Si ha a libertà di scrivere e interpretare come si vuole, ma è estremamente deplorevole utilizzare un bambino di cinque anni come Zeze come oggetto sessuale quando lui porta il dolore di un abuso. […] Inoltre la doppia personalità di Zeze, da un ragazzo innocente a comportamenti negativi, è a causa di quel grave abuso e la mancanza di affetto. Il che significa che non è formato dalla natura, ma è un comportamente acquisito a causa del suo abuso. Quindi è deporevole definire Zeze crudele e subdolo.” La compagnia storce il naso anche alla scelta di disegnare Zeze nella copertina dell’album con calze a rete e in tipica posa da ragazza pin-up, tentativo di estrema commercializzazione e sessualizzazione. Heo Ji Woong ha preso le difese di IU, definendo la posizione della casa editrice estremamente rigida nell’ambito interpretativo, quando l’interpretazione è un processo continuo e dinamico che dipende dalla persona e dalle sue capacità.
A peggiorare la situazione, IU ha postato informazioni del suo prossimo fanmeeting a Pechino sul suo account Facebook senza accennare minimamente ai due scandali in cui è coinvolta, atteggiamento e disinteressamento che hanno fatto innervosire vari utenti. Intanto la SONY ha detto di aver ricevuto la richiesta della LEON di controllare il campionamento vocale della canzone di IU e comprendere se quella voce sia di Britney Spears e che lo farà nei prossimi giorni.
Di sicuro la questione è seguita sul web tanto da coinvolgere moltissimi utenti con commenti e like. Si possono osservare commenti dei netizen con più di 20000 e 25000 like in cui si chiede a IU di fare scuse ufficiali e ammettere i propri errori senza nascondersi dietro interpretazioni e silenzi.
12 cuori per questo articoloUn rappresentante dell'agenzia di Park Bom è intervenuto per chiarire ancora una volta la relazione…
Kai, membro degli EXO, ha terminato il servizio militare ed è stato ufficialmente congedato. Il…
I TRENDZ hanno fatto un ritorno straordinario con l'uscita del suo attesissimo video musicale per…
Kim Chung Ha ha pubblicato il video musicale ufficiale per la sua ultima traccia, 'STRESS',…
La cantautrice Olivia Marsh ha pubblicato il suo primo mini-album, "Meanwhile", insieme al video musicale…
Jackson Wang, rinomato membro del gruppo GOT7, ha presentato il suo ultimo singolo, "High Alone".…