I RIIZE promuoveranno il gelato Baskin Robbins e in molti sono furiosi: perché?
PR | On 25, Ott 2023
Il gruppo maschile RIIZE della SM Entertainment ha già siglato il prossimo accordo commerciale. Non solo sono modelli per il sito di abbigliamento MUSINSA, ma sono stati anche scelti per collaborare con Baskin Robbins.
Baskin Robbins è una delle catene di gelati più famose della Corea del Sud, presente in tantissimi quartieri della penisola. La catena rilascerà uno speciale “Popping Star RIIZE Ready Pack Mini”, che conterrà una photocard in ogni pacchetto.
Anche se l’accordo potrebbe essere importante per il gruppo, alcuni fan non sono molto contenti della decisione. Il marchio Baskin Robbins è parte della SPC Group, conglomerato coreano che controlla vari marchi nel paese come Baskin Robbins, Paris Baguette, Dunkin’ Donuts, Shany e Samlip, nonché marchi di ristoranti e caffè, tra cui Shake Shack e Caffè Pascucci.
Il 14 ottobre 2022, una lavoratrice di 23 anni è morta durante il suo turno di panificazione in fabbrica per Paris Baguette. La ragazza stava azionando da sola una macchina per mescolare la salsa (dovevano essere in due, invece era sola) durante un turno di notte in una delle fabbriche dell’azienda. Durante il suo turno, è stata trascinata nell’apparecchio e il giorno successivo i suoi colleghi hanno ritrovato il suo corpo schiacciato nella macchina.
L’azienda ha normalmente ripreso l’attività della fabbrica il giorno dopo l’incidente, il 15 ottobre, perché il Ministero dell’Occupazione e del Lavoro aveva soltanto ordinato la sospensione del lavoro sulla macchina coinvolta nell’incidente. Quindi i dipendenti, che hanno visto ed estratto il corpo straziato della loro collega dalla macchina, sono stati costretti a lavorare vicino al luogo dell’incidente.
Solo quando il giorno successivo, il 16 ottobre, il ministero ha raccomandato la sospensione del lavoro aggiuntivo in considerazione del trauma dei lavoratori testimoni dell’incidente, la direzione ha interrotto le operazioni di produzione. Le scuse della SPC, sull’essere stati imperdonabili nel riaprire la fabbrica il gioco dopo la morte di una ragazzina, sono arrivate solo il 17 ottobre.
Non è il primo caso del genere ovviamente: solo una settimana prima, a inizio ottobre 2022, la mano di un dipendente era rimasta intrappolata in un’altra macchina della linea di produzione. Ma l’azienda non ha mandato il lavoratore in ospedale per cure perché il dipendente non era un lavoratore a tempo pieno.
Inoltre, l’azienda è stata costantemente criticata per non aver garantire ai lavoratori condizioni e diritti migliori. Lim Jong-lin, presidente della sezione sindacale di Paris Baguette, che fa parte dell’ombrello della Confederazione coreana del commercio Sindacati, aveva chiesto scuse per le pratiche lavorative sleali, come persuadere il ritiro dai sindacati e l’attuazione degli accordi sociali.
In un sondaggio del 2018, l’80,7% dei panettieri di Baguette di Parigi ha affermato di dover presentarsi al lavoro nonostante fosse malato. La metà delle panettiere incinte dell’azienda, ovvero sette su 14, hanno subito un aborto spontaneo nel 2017.
E’ un’azienda, infatti, che non consente nemmeno i congedi per malattie, pausa pranzo di un’ora o ferie, il tutto in un clima in cui ogni sindacalista che tentano di portare al pubblico i problemi dell’azienda, viene perseguito in tribunale o sospeso dal lavoro. Si parla di questi problemi del gruppo ormai dal 2017, con scioperi e boitoccaggi, ma rimane controversa ancora ora, tanti anni dopo.
Pertanto, molti membri del pubblico, soprattutto i giovani, hanno iniziato a boicottare SPC e i suoi marchi e vedere l’SM collegare il giovane gruppo a questo brand, non è piaciuto a molti.
8 cuori per questo articolo
Lascia un commento