Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gli EXO-CBX dichiarano 'guerra' all'SM per denaro?

Gli EXO-CBX dichiarano ‘guerra’ all’SM per denaro?

| On 23, Giu 2024

A giugno 2024 torniamo a parlare di Chen, Baekhyun e Xiumin contro l’SM. Gli EXO-CBX (Chen, Baekhyun e Xiumin) hanno rinnovato, dopo moltissime discussioni e denunce pubbliche contro l’agenzia a dicembre 2022, dopo che hanno raggiunto i loro obiettivi e hanno fondato la loro etichetta indipendente, INB100, per concentrarsi sulle attività individuali. Adesso i tre hanno avviato nuovamente azioni legali contro la SM Entertainment e, a sua volta, l’SM ha avviato azioni legali contro i CBX.

Le accuse del trio sono:
– trattamento ingiusto;
– non rispetto dei contratti (anche l’SM accusa i CBX dello stesso);

In sintesi:
1) Gli CBX hanno accettato che l’SM ricevesse il 5,5% delle vendite delle attività promozionali individuali, ma SM voleva il 10%;
Questa commissione serve agli CBX per poter continuare a usare il marchio EXO-CBX e gli stage name (Xiumin e Chen) per le attività individuali, dato che l’SM ha il copyright di tutto ciò. Per ‘vendite delle attività promozionali individuali’ si intendono copyright, vendite di album, concerti, fanmeeting, pubblicità ecc.
2) L’SM stava cercando di convincere i CBX a rinnovare con loro più volte mentre erano nel bel mezzo del servizio militare, dicendo che se avessero rinnovato gli altri membri sarebbero stati pagati di più…

Nel dettaglio:
Gli EXO-CBX hanno tenuto una conferenza stampa urgente accusando l’SM di trattamento ingiusto: “L’SM aveva promesso di abbassare la commissione di distribuzione (sulle attività individuali) al 5,5% per l’INB100 ma non lo ha fatto. L’SM chiedeva il 10% delle entrate da attività personali come album, concerti e pubblicità, il che è ingiusto […]
Abbiamo chiesto risposte all’SM di rispondere alle nostre critiche. Inoltre, durante la conferenza stampa, abbiamo offerto suggerimenti alternativi al requisito del “10% delle vendite”, come il pagamento delle tariffe di utilizzo per la musica prodotta dall’SM, risorse e marchio; tuttavia, l’SM ha ignorato questi suggerimenti.
Alla fine, senza alcuna risposta ai nostri suggerimenti, l’SM ha sfoderato una spada letale in nome di una causa legale […] In quanto grande compagnia di intrattenimento, l’SM dovrebbe smettere di fare affermazioni irrilevanti e meschine che distolgono dalla questione principale. Imporre obblighi agli artisti senza onorare le proprie promesse mostra chiaramente che vedono gli artisti solo come strumenti per fare soldi. L’SM non dovrebbe distorcere l’essenza di questo problema e dovrebbe rispettare i diritti fondamentali degli artisti. Se SM continua a trattenere i dati sulla base della transazione, presenteremo un’ingiunzione preliminare al tribunale.”

In risposta, SM ha dichiarato: “Gli EXO-CBX ha firmato un accordo per pagare il 10% delle entrate. Questo 10% delle entrate della società era uno standard applicato dal tribunale durante la controversia contrattuale esclusiva degli EXO con i membri cinesi. È un precedente ragionevole […] I CBX non hanno sollevato la questione dei contratti esclusivi perché non abbiamo fornito i dati di liquidazione, ma piuttosto hanno invalidato i loro contratti con ogni mezzo possibile”

Il secondo problema è che, da quando stanno discutendo di questo problema, i CBX non hanno ricevuto nessuno dei pagamenti che gli spettavano di diritto. Infatti non solo non hanno fornito i documenti per certificare spese e guadagni, anche se richiesto dal trio, ma appunto non sono pagati per le ultime attività come membri degli EXO. L’Sm ha affermato che non ha pagato perché sta trattenendo tali importi fino a che la controversia non sia definita.

Il 17 giugno, Baekhyun si è recato a Bubble per lasciare un messaggio ai fan, ma la cosa non è stata accettata calorosamente. Ha scritto: “A Eri (fan), che mi ha dato amore incondizionato in un mondo senza incondizionalità, spero che oggi sia un po’ migliore di ieri. Mi manchi molto”. Piuttosto che ricevere conforto dalle parole di Baekhyun, i fan e gli utenti stanno criticando il cantante per aver usato le emozioni dei fan per cercare di ottenere il supporto.

Suho degli EXO ha recentemente parlato della disputa tra SM Entertainment ed EXO-CBX (Chen, Baekhyun e Xiumin):Il resto dei membri (EXO) e io abbiamo appreso per la prima volta della situazione attraverso gli articoli online, poiché c’era una conferenza stampa conferenza quel giorno. Eravamo piuttosto scioccati. Soprattutto, ero preoccupato per i fan. L’anno scorso, i nostri fan hanno vissuto una situazione simile. Ricordo quanto fossero affranti e turbati dal fatto che ciò accadesse di nuovo, mi sento anche a disagio e posso dire che i fan non si sentono bene. Voglio cogliere l’occasione per scusarmi con i fan per questo. Stavamo preparando un album invernale. Con Sehun e Kai che dovrebbero essere congedati dall’esercito l’anno prossimo, stavamo gradualmente facendo piani con la SM Entertainment. Anche se credo che sia nostro dovere come EXO ripagare i fan con la musica e procedere senza problemi, non è qualcosa che posso garantire. Sono molto preoccupato. Ho chiesto al trio EXO-CBX cosa fosse successo, ma mi hanno detto solo quello che era già riportato negli articoli.”

Il piano di ritorno degli EXO previsto per fine 2024 si trova ora ad affrontare sfide significative.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.