Generale

Condizioni di lavoro disumane per il drama ‘The Last Empress’?

Il nuovo drama della SBS, ‘The Last Empress, è ambientato nella Corea del Sud di oggi ipotizzando una monarchia costituzionale: Oh Ssu-Ni (Jang Na-Ra) è un’attrice di musical dolc e positiva che, improvvisamente, sposa l’imperatore Lee Hyuk (Shin Sung-Rok): da quel momento Oh Ssu-Ni si scontra con il potere assoluto del palazzo e combatte contro il potere e si innamora di Na Wang-Sik (Choi Jin-Hyuk), guardia del corpo della famiglia imperiale.

Sono state sollevate, però, forti critiche sulle condizioni di lavoro dello staff e degli attori per questo drama che è ancora in corso (sia le riprese che la messa in onda). La Hope Alliance Labour Union ha denunciato che il 10 ottobre le riprese per questo drama sono durate 29 ore e 30 minuti. Dal 21 al 30 novembre, lo staff ha dovuto sottoporsi a dieci giorni consecutivi di intensi programmi di ripresa che sono durati per molte ore senza un solo giorno di riposo.

L’SBS ha risposto negando le accuse: il 10 ottobre, lo staff ha lasciato Yeoido alle 6:20 am e ha terminato le riprese il giorno successivo a 5:58 KST ma, incluso in questo periodo, vi è il tempo necessario per raggiungere le località di Jungeup e Yeonggwang e sono comprese molte pause, il che significa che il numero totale di ore di lavoro è stato di 21 ore e 38 minuti. Ogni individuo è stato pagato altri 40.000 won (circa 35 dollari) per le spese di viaggio e il giorno successivo era di pausa.

Il sindacato, però, ha nuovamente ribattuto a queste affermazioni dichiarandole false: l’SBS ha dichiarato che le riprese sono terminate alle 5:58 am KST, ma la maggior parte dello staff è dovuto tornare a Seoul dopo il programma (circa 4 ore di viaggio). Pertanto, l’ammontare totale dell’orario di lavoro dovrebbe essere pari a 29 ore e 30 minuti, comprendendo le otto ore di viaggio che la SBS ha totalmente ignorato. Inoltre, spiegano, l’SBS è obbligata a pagare un ulteriore 50% del salario giornaliero se un programma di riprese termina dopo le 6:00 e cercano di evitare ciò compensando con soli 35 euro.

13 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Joy delle Red Velvet abbandonerà l’SM? L’agenzia risponde

La SM Entertainment ha risposto alle segnalazioni secondo cui Joy delle Red Velvet avrebbe lasciato…

17 ore ago

Hwa Sa delle MAMAMOO provocatoria con “NA” e l’audace coreografia?

Hwa Sa delle MAMAMOO ha pubblicato il suo video musicale per "NA". "NA" è la…

19 ore ago

Gli P1Harmony tornano con la coinvolgente “Sad Song”

Gli P1Harmony vorrebbe scacciare la tua solitudine con un'altra "Sad Song". Il boy group della…

19 ore ago

I L5ST debuttano con “Only One”

I L5ST sono un boy group di sette membri sotto la Macaroni Media. Hanno debuttato…

20 ore ago

Le RESCENE pubblicano anche “New World” e “Pinball”

Le RESCENE hanno pubblicato il video musicale per "New World" e "Pinball", entrambe tratte dall'album…

20 ore ago

Yeonjun dei TXT esprime sicurezza con “GGUM”

Yeonjun dei TXT ha pubblicato il suo video musicale per "GGUM", brano che segna anche…

2 giorni ago