Cosa succede all'SM e quali conseguenze avranno la vendita delle azioni di Lee Soo Man?
PR | On 09, Giu 2021
Il mese scorso, i media coreani hanno dato la notizia che Lee Soo Man, il fondatore dell’SM Entertainment e attualmente azionista di maggioranza, venderà le sue azioni, non è ancora chiaro se una parte o tutte. Ma cosa significa veramente per l’azienda e i suoi artisti? Cosa c’entrano Naver, Kakao Entertainment o la ex-Big Hit Ent (agenzia dei BTS)? Scopriamolo insieme!
Lee Soo Man non è più il CEO di SM Entertainment, si è dimesso dal consiglio di amministrazione nel 2010 per concentrarsi sull’espansione all’estero e sullo sviluppo di nuovi affari e artisti, ma possiede ancora la quota più grande della società. Ora sta cercando di vendere alcune o tutte le sue azioni.
Per chi non mastica la materia: le società quotate in borsa sono suddivise in azioni, ciascuna azione rappresenta una “unità” di proprietà su beni e potenziali profitti. Stock è il termine collettivo per tutte le azioni di una società, mentre la tua quota è la percentuale di azioni che possiedi. Ad esempio, se le azioni di una società hanno 1 milione di azioni e ne possiedi 10.000, detieni una quota dell’1%.
Le azioni dell’SM Entertainment (che comprendono circa 23,4 milioni di azioni in totale) sono suddivise tra numerosi proprietari. Il maggiore azionista in questo momento è Lee Soo Man, che possiede il 18,73% della società, ovvero 4.392.368 azioni, a dicembre 2020.
I maggiori azionisti, dopo Lee Soo Man, sono:
– Società di gestione patrimoniale Korea Investment Management – quota del 4,45%
– Il conglomerato tecnologico cinese Alibaba – quota del 3,71%
– Fondo Pensione Pubblico Servizio Pensione Nazionale – quota 3,68%
Il restante 69,43% della società è diviso tra diversi azionisti molto più piccoli. A partire dal 2019, ad esempio, la solista e direttore creativo dell’SM Entertainment BoA possiede una quota dello 0,04% nella società.
Perché Lee Soo Man sta vendendo le sue azioni?
Secondo esperti, Lee Soo Man ha tentato di vendere la sua partecipazione in SM Entertainment dal 2020 dopo aver rivelato di non avere intenzione di passare le sue azioni ai suoi figli.
Altri affermano che Lee ha deciso che è necessaria una nuova partnership con una grande società per favorire lo sviluppo della SM Entertainment. Vendendo le sue azioni a una società di intrattenimento o media, Lee Soo Man può garantire un futuro migliore per SM Entertainment. Si dice che Lee Soo Man stia cercando una società IT per sviluppare nuove tecnologie come DEAR U, Kihno e l’intelligenza artificiale.
Altri ancora, per, parlano di una seconda ragione per la vendita. All’inizio di quest’anno, SM Entertainment è stato condannato a pagare 20,0 miliardi di KRW (circa $ 18,0 milioni di dollari, che è il 3,19% del patrimonio netto della società) al governo coreano dopo problemi fiscale. Voci affermano che Lee Soo Man, che da molti anni è spesso oggetto di indagini fiscali sia personalmente sia con la società, sia stanco e abbia voglia di vendere tutto.
Cosa c’entrano Kakao Entertainment e Naver?
Secondo insider, Naver e Kakao Entertainment sono in competizione per acquisire tutta o parte delle azioni di Lee Soo Man in SM Entertainment. I rappresentanti dell’SM Entertainment hanno successivamente confermato che l’agenzia è in trattative per “alleanze commerciali e investimenti azionari” con varie società, anche se nulla è stato ancora definito.
Come già detto prima, l’acquisizione di azioni avviene quando una società acquista una percentuale delle azioni di un’altra società. Se acquisti una gran quantità, puoi diventare azionista di maggioranza. Gli azionisti di maggioranza hanno un’influenza, una leva e un potere significativi; possono spingere per i posti nel consiglio di amministrazione, ribaltare i voti e generalmente assumere la proprietà delle operazioni e delle decisioni. Se Naver o Kakao Entertainment acquisiscono la quota del 18,73% di Lee Soo Man, diventeranno l’azionista di controllo dell’SM Entertainment.
Naver è la società dietro la società di produzione di fiction web Naver TV, la società di comunicazioni mobili LINE, l’app di filtri fotografici SNOW e molti altri servizi con cui i fan del K-Pop hanno familiarità. Negli ultimi anni, Naver ha anche stretto collaborazioni con agenzie K-Pop, tra cui:
– HYBE (ex-Big Hit – agenzia dei BTS)
Naver ha investito ₩355 miliardi di KRW (circa $ 319 milioni di dollari) in Weverse Company (ex beNX) nel gennaio 2021, con HYBE che ha acquisito V LIVE nel processo.
– YG Entertainment
Naver ha investito ₩ 100 milioni di KRW (circa $ 90.000 USD) nella YG Entertainment nel 2017 ed è attualmente il secondo azionista con una quota del 9,14%.
– JYP Entertainment
JYP Entertainment ha investito 5,00 miliardi di KRW (circa $ 4,50 milioni di dollari) in NAVER Z (società madre di ZEPETO) lo scorso anno, con anche YG Entertainment e HYBE.
Kakao, invece, è il proprietario del servizio di messaggistica istantanea KakaoTalk, del servizio di streaming musicale Melon e di diverse altre filiali in intrattenimento, finanza, trasporti, giochi e altro ancora. Sul fronte K-Pop, la controllata Kakao Entertainment possiede:
– Play M Entertainment (Apink, VICTON e Weekly)
– EDAM Entertainment (IU
– ker Entertainment (THE BOYZ)
– Una quota di maggioranza del 70% in Starship Entertainment (MONSTA X, WJSN, CRAVITY)
Perché Naver e Kakao Entertainment vogliono l’SM Entertainment?
Naver e Kakao Entertainment sono attualmente in competizione in diversi ambiti, tra cui lo shopping, la tecnologia finanziaria e i contenuti. Sono alla ricerca del miglior mercato per espandersi a livello globale. Con l’acquisizione di una partecipazione in SM Entertainment, Naver e Kakao Entertainment sarebbero in grado di far crescere i loro contenuti in modo esponenziale.
Proprio come il CEO di HYBE Bang Si Hyuk ha recentemente parlato di espandere la propria crescita attraverso IP (proprietà intellettuale) come TinyTAN e BT21, Naver e Kakao Entertainment hanno bisogno di proteggere gli IP principali (in questo caso, gli artisti dell’M Entertainment) per migliorare rapidamente la crescita dei loro contenuti. Possedere l’IP degli artisti offrirebbe a Naver e Kakao l’opportunità di creare contenuti su licenza (dai giochi ai libri al merchandising) che hanno già una base di consumatori appassionati pronti e desiderosi di acquistare. Inoltre, Kakao Entertainment controlla attualmente circa il 5% del mercato dell’intrattenimento sudcoreano. Con SM Entertainment, arriverebbe a quasi il 25%. Ciò metterebbe Kakao Entertainment al secondo posto dietro HYBE, che ha una quota di mercato del 33%.
Chi ha più probabilità di “vincere” le azioni?
Ad ora, ci sono ostacoli sia per Kakao Entertainment che per Naver che rendono poco chiaro quale società finirà per acquistare le azioni di Lee Soo Man, se del caso. Ad esempio, secondo quanto riferito, Kakao Entertainment e Lee Soo Man non sono d’accordo sul valore dell’SM Entertainment. Si dice che Kakao Entertainment abbia offerto a Lee circa $36,00 per azione, un possibile totale di circa $ 158 milioni di dollari, per l’intera quota del 18,73%. Pare che per Lee Soo Man le azioni dell’SM Entertainment valgano minimo 42 dollari. Inoltre, Kakao Entertainment è preoccupata per lo stretto coinvolgimento di Naver con SM Entertainment (da Beyond LIVE alla partecipazione del 30% di Naver in SM Entertainment Japan). Da parte di Naver, insider affermano che attualmente non c’è cattivo sangue tra le due società, con diverse collaborazioni avvenute negli scorsi anni.
Lascia un commento